Bologna, giovedì 21 agosto 2025 – Ieri a York, nelle Juddmonte International Stakes, quando il pacemaker francese Birr Castle montato da Robert Havlin e quotato al betting 150/1, entrava in retta d’arrivo con un vantaggio di quasi venti lunghezze sul gruppo, sembrava che si potesse ripetere la clamorosa sorpresa avvenuta a Goodwood nelle Sussex Stakes di fine luglio quando vinse “la lepre” Qirat anch’esso dato alla stratosferica quota di 150 contro 1.
Nel parterre di York alcuni spettatori trovavano questo scenario divertente mentre la maggior parte degli addetti ai lavori scuotevano la testa di fronte al potenziale colpo di scena. Fortunatamente, il rettilineo di York è molto lungo e gli ultimi duecento metri, contro cavalli del Gruppo1 collaudati, hanno messo a nudo i limiti dell’allievo del trainer francese André Fabre che lo aveva “prestato” al collega britannico, Jhon Gosden, col preciso incarico di imporre un’ andatura sostenuta pro Ombudsman. Entrami i cavalli recano i colori Godolphin.
Con la lepre in testa, William Buick ha scatenato il favorito Ombudsman che ha innestato la quinta marcia per vincere con tre lunghezze e mezzo di vantaggio sul suo storico rivale Delacroix e lo stesso Birr Castle .Il forte cavallo giapponese Danon Decile, ponendosi al comando degli inseguitori, aveva rallentato il ritmo, permettendo a Birr Castle di acquisire questo enorme vantaggio, è finito soltanto quinto, mentre il cavallo del’Aga Khan Stud, Daryz, ha chiuso all’ultimo posto in una compagnia proibitiva per lui anche se in carriera era imbattuto.
La suspense, tuttavia, era tutt’altro che finita, poiché Mickaël Barzalona, jockey di Daryz, veniva richiamato dai commissari di gara, convinti che non si fosse pesato al rientro dalla corsa. Fortunatamente, grazie al sistema televisivo a circuito chiuso dell’ippodromo, veniva dimostrato che il fantino francese si era effettivamente pesato correttamente dopo la corsa. Il risultato della Juddmonte International Stakes veniva quindi ufficializzato, con la vittoria del favorito, che si prendeva la rivincita su Delacroix e Ryan Moore che lo avevano battuto in una corsa tattica nell’Eclipse Stakes a Sandown all’ inizio di luglio.